A rischio le Progressioni Orizzontali per il personale del Corpo Forestale. Il Comandante: questo accordo non lo firmerò mai!

Finisce male la riunione che si è tenuta oggi presso la Direzione Generale con il sostituto del Comandante del Corpo Giuseppe Delogu per trovare un accordo sulle progressioni orizzontali che riguardano oltre mille appartenenti al Corpo Forestale.

Dopo aver siglato gli accordi con i Direttori Generali della Regione e degli Enti (che hanno mostrato grande sensibilità per chiudere gli accordi al più presto) ci saremo aspettati da chi indossa una divisa come noi, almeno altrettanto impegno ed interesse per tutto il personale Forestale. Invece l’unico obiettivo del Comandante sembrava quello di risolvere pochi casi che gli stavano particolarmente a cuore dell’Area “C” degli Ufficiali.

La proposta della Direzione presentata stamattina prevede infatti che nella area “C” la laurea ed il diploma abbiano valori diversi a seconda che si tratti di Vice Commisari o Commisari e inoltre inserisce una stravagante previsione di punteggio per gli incarichi. Come può la stessa identica laurea avere valori diversi a seconda che si tratti di livello retributivo C2, C3 o C4?

Le spiegazioni del dr Delogu non sono convincenti e l’insieme dei parametri sembra non seguire alcuna logica, se non quella di ottenere l’obiettivo di risolvere alcune questioni personali di alcuni Ufficiali. Tutte le Organizzazioni Sindacali sono contrarie.

La riunione si chiude all’una con l’impegno di rivederci alle 15 e 30 dopo che le Organizazioni Sinadacali si saranno incontrate e cercheranno di proporre una loro ipotesi di contratto integrativo. E così avviene, anche se il Comandante non si sofferma sulla ipotesi che le Organizzazioni presentano al tavolo (la stessa ipotesi di contratto prevista per gli altri dipendenti Regionali con l’aggiunta di una norma per la salvaguardia dei colleghi che non faranno le progressioni) ma arriva con una nuova ipotesi e con nuovi ed “incomprensibili” pesanti modifiche ai valori dei punteggi previsti dall’accordo della Regione.

Quando le Organizzazioni chiedono di valutare l’ipotesi firmata e condivisa da tutti i Sindacati presenti lui si limita a dire che non accetta imposizioni e ci farà sapere per iscritto appena possibile e che comunque questa ipotesi non la firmerà mai! Alla nostra precisa domanda se quella fosse una posizione ufficiale della Direzione conferma le stesse parole: questa ipotesi non la firmerò mai!

La riunione finisce immediatamente e tutte le organizzazioni sindacali domani decideranno le azioni da adottare. Non anticipiamo nulla ma riteniamo che rispetto all’impegno, il sacrificio e le difficoltà che tutti noi abbiamo dovuto superare per ottenere queste risorse un atteggiamento di questo tipo provocherà una pesante reazione sindacale unitaria che, sicuramente, non tarderà ad arrivare.

Accordo fra Sindacati Progressioni CFVA